IL NOSTRO LATTE

IL NOSTRO LATTE

Lo sviluppo sociale ed economico di un territorio non può prescindere dall’evoluzione di tutta la comunità locale e dalla corretta relazione tra l’impresa ed il territorio di riferimento.


IL NOSTRO LATTE

Da sempre Arrigoni è una realtà fortemente radicata nel proprio territorio, infatti il latte raccolto per la produzione proviene totalmente da stalle conferenti site nei dintorni del caseificio in modo da ottimizzare i giri di raccolta e soddisfare i requisiti di raffreddamento.

Con la maggior parte delle aziende conferenti Arrigoni può vantare un rapporto storico a garanzia della genuinità della materia prima. Anche gli autotrasportatori hanno con Arrigoni un rapporto di lunghissima durata e, ogni anno, partecipano ad un programma di formazione aziendale sulle corrette procedure di raccolta del latte.

Ogni sera vengono analizzate, secondo le procedure di qualità, le campionature del latte raccolto e periodicamente vengono verificati i giri di raccolta del latte, mediante visite presso le stalle da parte di personale aziendale qualificato. Per avere una supervisione costante di queste attività è stata creata nell’organigramma aziendale la figura del responsabile del latte che segue tutte le fasi di lavoro della materia prima: dalla stalla alla messa in produzione. Questa figura mantiene i rapporti con i conferenti e i trasportatori, pianifica i cicli di raccolta del latte, analizza i parametri misurati in laboratorio, garantisce i volumi e la qualità di latte in produzione e valuta nuove stalle per l’inserimento nei giri di raccolta.

Molto attenzione viene posta anche all’igiene ed al benessere degli animali, in conformità con i parametri concordati per garantire sempre la migliore qualità della materia prima.

STRACCHINO
DI VEDESETA

STRACCHINO DI VEDESETA

Formaggio da tavola a pasta morbida un tempo prodotto con latte di vacche stanche, in dialetto bergamasco “stracche”, di ritorno...